• Cacioricotta

     6,55
    Il cacioricotta è un formaggio a forma cilindrica, dal peso variabile tra i 300 ai 600 g, ottenuto da latte ovino, caprino o misto, fresco o sottoposto a maturazione che dura circa 60 giorni. Esternamente ha un colore giallo paglierino e può presentare le impronte delle fiscelle. La pasta, invece, è di colore bianco, friabile e priva di occhiature, mentre il sapore è delicato, gradevole, tendente al gusto di cotto. Come prodotto stagionato può essere usato come formaggio da grattugia.
  • Pallone di Gravina

     9,36
    Il Pallone di Gravina è un formaggio semiduro a pasta cruda filata, prodotto con latte bovino intero crudo proveniente dagli allevamenti dal bacino della Murgia Alta e della Fossa Bradanica. Sostanzialmente è un caciocavallo senza testina e dalla forma tondeggiante che si produce da gennaio a marzo ed è ottimo dopo tre mesi di stagionatura. Il suo peso va da uno a dieci chili. Originario dell’area di Gravina, da cui prende il nome, attualmente è prodotto nella zona di Gravina in Puglia, di Matera e della Murgia Alta.
  • Il Pecorino, che vanta la più lunga tradizione casearia pugliese, è un formaggio dalla forma cilindrica, a pasta dura cruda, ottenuto dal latte ovino ed è prodotto da fine inverno ad estate inoltrata. Può essere sottoposto a breve o lunga stagionatura. Nel primo caso, la maturazione dura circa 1 mese e il pecorino presenta pasta morbida di colore giallo chiaro, con occhiatura quasi assente, con un peso di circa 1 kg; nel secondo caso, invece, la maturazione può durare anche un anno e il formaggio presenta una crosta rugosa, coriacea, di colore giallo scuro tendente al marroncino, con un peso che può variare da 1 a 3 kg. Il sapore e l’odore sono molto intensi.
  • Ricotta forte

     9,36
    La ricotta forte è un prodotto caseario morbido e spalmabile che, a differenza della ricotta fresca, è in grado di mantenersi commestibile per lungo tempo.
  • La scamorza è un formaggio fresco a pasta filata ottenuto dal latte pecorino con un periodo di maturazione di 1 o 2 settimane. Ha la classica forma di pera con breve collo o testina ed un peso generalmente di 500 g. La crosta è sottile, di colore bianco o giallo paglierino più o meno intenso in funzione del tempo di maturazione. Nei primi strati della pasta, la struttura è tipicamente a sfoglie sovrapposte. Il sapore è dolciastro o leggermente sapido. L’odore è delicato e gradevole.
  • La scamorza è un formaggio fresco a pasta filata ottenuto dal latte vaccino con un periodo di maturazione di 1 o 2 settimane. Ha la classica forma di pera con breve collo o testina ed un peso generalmente di 500 g. La crosta è sottile, di colore bianco o giallo paglierino più o meno intenso in funzione del tempo di maturazione. Nei primi strati della pasta, la struttura è tipicamente a sfoglie sovrapposte. Il sapore è dolciastro o leggermente sapido. L’odore è delicato e gradevole.