Organizzato e promosso da Murgiamadre (food.culture.territory), con il patrocinio della Fondazione Matera – Basilicata 2019, Regione Basilicata, Città di Matera, al fine di sostenere la candidatura e poi la vittoria di Matera come Capitale Europea della Cultura 2019, il “Matera Balloon Festival” (MBF) è un festival internazionale di mongolfiere che vede la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Europa e dall’area del Mediterraneo.

Una grande e colorata festa, dedicata al mondo delle mongolfiere e alla Green Economy, ricca di eventi collaterali come eventi sportivi, arte, cultura, cibo locale, musica, spettacoli.

Il festival è nato per collegare lo sviluppo sostenibile di un’area protetta, il Parco della Murgia Materana, con la vocazione turistica di un intero territorio, noto al mondo per il patrimonio paesaggistico ineguagliabile, i Sassi di Matera, e la qualità della vita superiore, fatta di prodotti tipici, cultura sportiva, produzioni artistiche, imprenditorialità creativa e innovativa.

L’MBF si propone di valorizzare e promuovere l’intero altopiano murgiano, nell’entroterra tra Puglia
e Basilicata, con tutto il suo patrimonio agroalimentare, rendendolo più fruibile in ambito artistico, artigianale, rurale, naturale, paesaggistico ed enogastronomico.

Il 12 marzo 2015, presso l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona – Roma), il
“Matera Balloon Festival” ha ricevuto il Premio ITALIVE 2014 per la categoria “Raduni ed eventi sportivi“. Il premio è stato assegnato ai dieci migliori eventi organizzati per promuovere i territori
e le tradizioni locali. La selezione è avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito web www.italive.it – il territorio dal vivo in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione.